Patrimonio Didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Padova

Perc. Did. - Moto di un oggetto che cade in un fluido

Osservazione del moto rettilineo uniforme a velocità costante in un mezzo a grande resistenza.

Procedimento

Materiali occorrenti: 1 tubo cilindrico contenente acqua e sapone liquido; 1 tubo cilindrico contenente acqua; sferette metalliche; cronometri; 1 righello.

Prendere alcune sferette identiche tra loro e lasciarle cadere all'interno del cilindro contenente acqua e sapone. Sfruttando la divisione in parti uguali del cilindro, misurare con un cronometro il tempo impiegato dalle palline per percorrere ciascuna parte. Ripetiamo ora l'esperimento utilizzando il cilindro contenente soltanto acqua. Confrontiamo infine il diverso movimento delle sferette all'interno dei due cilindri.

Osservazioni

Nel cilindro contenente solo acqua le sferette cadono molto rapidamente, tanto da rendere difficile la misurazione. Nel cilindro riempito di acqua e sapone, invece, la velocità di caduta è molto minore a causa dell'attrito viscoso. Le sferette, inoltre, cadono a velocità costante, dopo un breve periodo iniziale in cui la velocità aumenta fino al valore costante. Possiamo concludere che tutti i corpi in caduta accelerano fino a raggiungere, a causa dell'attrito, una velocità costante, e che tale velocità limite viene raggiunta più o meno rapidamente a seconda del mezzo dove avviene la caduta.

Schema Allestimento

Schema caduta nei fluidi

Immagini

Schema caduta nei fluidi foto

Strumenti Collegati

Cronometro 

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", via Marzolo, 8 - I-35131 Padova