Patrimonio Didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Padova

EM13 - Bobine di Faraday

Osservazione di produzione di correnti indotte e verifica della legge di Lenz.

Procedimento

Si utilizza un apparato composto da due bobine, una fissa e l'altra mobile che si può inserire all'interno della prima. La bobina fissa viene collegata a un galvanometro mentre quella mobile viene collegata a un alimentatore. Si inserisce e si estrae la bobina mobile e si osserva cosa indica il galvanometro.

Successivamente si sostituisce la bobina mobile con un magnete permanente e si compiono le stesse operazioni svolte prima, osservando in particolare cosa accade inserendo il magnete dalle due polarità.

Osservazioni

Quando la bobina mobile è in movimento rispetto alla bobina fissa, il galvanometro evidenzia la presenza di corrente indotta nella bobina fissa, in accordo con la legge di Lenz. L'estrazione della bobina mobile induce una corrente opposta a quella indotta dall'inserimento della bobina. L'inserimento e l'estrazione del magnete permanente inducono nella bobina fissa correnti dello stesso segno di quelle viste nel caso precedente oppure di segno opposto, a seconda della polarità con cui il magnete viene inserito.

Schema Allestimento

schema

Immagini

foto foto2 foto3 schema strumentazione
 

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", via Marzolo, 8 - I-35131 Padova