Patrimonio Didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Padova

Perc. Did. - Moto parabolico

Osservazione e dimostrazione del moto parabolico.

Procedimento

Materiali occorrenti: 1 guida metallica; 1 sferetta; 1 sgabello ad altezza variabile; 1 cassetta di legno; fogli bianchi e fogli di carta copiativa.

Prendere la cassetta di legno e porre al suo interno il foglio bianco. Mettere poi il foglio di carta copiativa sopra il foglio bianco. Porre la cassetta di legno sopra lo sgabello e avvicinarlo al tavolo sopra il quale abbiamo sistemato la guida metallica. Lo sgabello deve essere regolato in modo tale che la cassetta sia adiacente alle gambe del tavolo. Lasciare cadere la sferetta dal punto più alto della guida. Misurare quindi la distanza verticale tra il piano del tavolo e la base della cassetta, e la distanza orizzontale tra il bordo del tavolo e l'impronta che la sferetta ha lasciato sul foglio bianco in seguito alla caduta. Abbassare lo sgabello e ripetere l'esperimento. Appoggiare infine la cassetta di legno sul pavimento e lasciare cadere nuovamente la sferetta, misurando ancora entrambe le distanze. Con tutte le coppie di distanze misurate è ora possibile tracciare un grafico che rappresenti la traiettoria della sferetta.

Osservazioni

Osserviamo che la sferetta durante la caduta descrive una traiettoria parabolica. Verticalmente percorre distanze sempre maggiori, mentre orizzontalmente percorre distanze uguali. Si può quindi concludere che un oggetto lanciato da un trampolino descrive una traiettoria parabolica, costituita da un movimento con velocità costante in orizzontale e un movimento accelerato in verticale.

Schema Allestimento

Schema moto parabolico

Immagini

Schema moto parabolico foto 2

Strumenti Collegati

Trampolino 

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", via Marzolo, 8 - I-35131 Padova