Patrimonio Didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Padova

ON08 - Diapason

Studio del fenomeno della risonanza con due diapason.

Procedimento

Due diapason, entrambi tarati per 440 Hertz, vengono posizionati in modo che le aperture delle due casse di risonanza in legno siano una di fronte all'altra. Uno dei due diapason viene messo in vibrazione tramite un martelletto e dopo un breve intervallo di tempo viene fermato con le mani e spostato. Si presta attenzione a come si comporta il secondo diapason.
Successivamente, si modifica la frequenza di risonanza del secondo diapason inserendo un morsetto su uno dei due rami. I due diapason, posti uno vicino all’altro, sono entrambi messi in vibrazione e si ascolta il suono risultante.

Osservazioni

Nel primo caso si vede che quasi subito il secondo diapason comincia a vibrare perché è entrato in risonanza con il primo, e continua a vibrare anche quando il primo viene fermato e spostato. Nel secondo caso, poiché i diapason vibrano con frequenze diverse, ma vicine, si osserva il cosiddetto fenomeno dei battimenti: i suoni emessi dai due diapason, sovrapponendosi, danno origine a dei massimi e dei minimi di intensità sonora.

Schema Allestimento

schema

Immagini

foto foto2 foto3 schema foto1
 

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", via Marzolo, 8 - I-35131 Padova