Patrimonio Didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Padova

F09 - Tubo di Newton

Osservazione della caduta dei gravi in assenza di attrito.

Procedimento

Materiali occorrenti: 1 tubo di Newton, ovvero un cilindro di vetro collegato ad una pompa da vuoto; 1 sferetta; 1 piuma.

Posizionare il tubo di Newton verticalmente e rovesciarlo. Inserire all'interno del tubo pieno d'aria la sferetta e la piuma e osservare la loro caduta. Creare ora il vuoto all'interno del tubo azionando la pompa e osservare nuovamente la caduta della piuma e della sferetta.

Osservazioni

Nel primo caso, essendo il tubo pieno d'aria, i due gravi cadono in modo diverso e con velocità diversa. La pallina cade infatti più velocemente e in modo rettilineo, mentre i petali e la piuma fluttuano e cadono più lentamente. Nel secondo caso, invece, avendo creato il vuoto all'interno del tubo, entrambi i gravi cadono contemporaneamente e con moto rettilineo. Si può quindi affermare che il diverso comportamento dei corpi è dovuto all’attrito dell’aria che ne rallenta la caduta, mentre in assenza di esso tutti i corpi, indipendentemente dalla loro forma e dalla loro massa, cadono con la stessa velocità.

Schema Allestimento

schema

Immagini

foto schema
 

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", via Marzolo, 8 - I-35131 Padova